Il bonus mobili consiste in una detrazione Irpef del 50% per l’acquisto di mobili e di grandi elettrodomestici delle somme spese per l’acquisto di arredi ed elettrodomestici con l’inserimento in dichiarazione dei redditi 730/UNICO, al momento della presentazione dei documenti al CAF od al commercialista.
Fino al 31 dicembre 2022 la detrazione del 50% potrà essere riconosciuta su un massimo di 10.000€ di spesa.
A CHI SPETTA QUESTO INCENTIVO?
Per le spese sostenute nel 2022 per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici il bonus del 50% spetta a condizione che la spesa sia collegata a lavori di ristrutturazione iniziati dal 1° gennaio 2021.
Il bonus mobili ed elettrodomestici prevede la possibilità di beneficiare di una detrazione IRPEF del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto di:
- mobili nuovi, come letti, armadi, cassettiere, librerie, scrivanie, tavoli, sedie, divani, poltrone, credenze, materassi e apparecchi di illuminazione;
- elettrodomestici nuovi di classe energetica non inferiore ad A+ (A o superiore nel caso di forni o lavasciuga), come frigoriferi, lavatrici, asciugatrici, lavastoviglie, apparecchi per la cottura, stufe elettriche, forni a microonde, apparecchi elettrici di riscaldamento, ventilatori elettrici e apparecchi per il condizionamento.
- manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su singoli appartamenti;
- ricostruzione o ripristino di un immobile danneggiato da eventi calamitosi;
- restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione edilizia, riguardanti interi fabbricati, eseguiti da imprese di costruzione o ristrutturazione immobiliare e da cooperative edilizie che entro 18 mesi dal termine dei lavori vendono o assegnano l’immobile;
- manutenzione ordinaria, manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo, ristrutturazione edilizia su parti comuni di edifici residenziali.
In altri termini, il bonus mobili può essere applicato nella dichiarazione dei redditi (rigo E57 del modello 730) solo se collegato ai predetti lavori e a due condizioni:
- che questi interventi siano iniziati prima dell’acquisto dei mobili e degli elettrodomestici;
- che il contribuente abbia usufruito della corrispondente detrazione fiscale per i lavori in oggetto (rigo E41 del modello 730).
CHI PUÒ USUFRUIRNE
Gli aventi diritto a poter detrarre le spese sostenute per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici sono i seguenti soggetti:
- Proprietari degli immobili
- Locatari o comodatari
- Titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie)
- Soci di cooperative divise e indivise
- Soci di società semplici
- Imprenditori individuali, purché gli immobili non siano strumentali all’esercizio della professione.
ECCO COME APPROFITTARNE ORA
Per tutti i costi sostenuti entro il 2022, sarà ancora applicabile lo sconto del 50% su un massimo di 10.000€.
Si tratta di spese legate all’acquisto di mobili oppure agli elettrodomestici che appartengono a un’elevata classe energetica. Nello specifico devono avere classe non inferiore alla:
- classe A per i forni;
- classe E per le lavatrici, le lavasciugatrici e le lavastoviglie;
- classe F per i frigoriferi e i congelatori.
Il bonus mobili sarà erogato parallelamente a qualsiasi intervento di natura edilizia, anche se caratterizzato dall’utilizzo di un altro bonus.
COME EFFETTUARE IL PAGAMENTO
Per richiedere il Bonus Mobili è necessario pagare con bonifico, carta di credito o carta di debito.
Non è consentito pagare con assegno bancario, contanti o altri mezzi.
In questo senso devono essere conservate la ricevuta del bonifico, la ricevuta di avvenuta transazione, la documentazione di addebito sul conto corrente e le fatture di acquisto dei mobili.
Approfittane subito per l’acquisto della tua nuova cucina e contattaci per saperne di più.
I nostri arredatori sono a tua disposizione.
Tel. 02 8689 1746